Corso di Livello Avanzato

Il corso per soccorritori di livello avanzato è principalmente rivolto ai volontari che vogliono fare servizio sulle ambulanze di emergenza.
Gli argomenti principali del corso sono: Basic Life Support (BLS), rianimazione pediatrica (PBLS), supporto vitale avanzato ai traumatizzati (SVT).
L’impegno richiesto ai partecipanti è maggiore rispetto al corso base in quanto, nelle 105 ore previste per questo corso di formazione, è necessario effettuare sia lezioni teoriche sia lezioni pratiche. Inoltre i Volontari dovranno mettere in pratica le nozioni acquisite anche attraverso un tirocinio a bordo delle ambulanze, per un minimo di 30 ore, al fine di conseguire l’abilitazione.
Il corso si prefigge l’obiettivo di dare una specifica formazione tecnica sul vasto terreno dell’emergenza sanitaria. Nel corso cercheremo di trasmettervi non solo la nostra carica e la nostra motivazione, ma soprattutto le tecniche ed i protocolli di soccorso necessari sulle unità mobili di soccorso con medico o infermiere a bordo.

• Acquisire la consapevolezza del ruolo sociale del volontario;
  • saper rilevare i bisogni del cittadino utente ed operare per il loro soddisfacimento;
  • possedere gli elementi per la piena conoscenza delle azioni e delle tecniche complesse che interagiscono nelle missioni di soccorso;
  • saper coordinare l’intervento dei soccorsi, per quanto di propria competenza; saper collaborare nell’ambito di una équipe di soccorso con il personale sanitario.

Requisiti per l'ammissione

Al corso si può accedere al compimento del 18 anno di età, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio e aver conseguito con esito positivo il corso di Livello Base.

Durata del corso

La durata del corso è di 95 ore, così suddivise: 25 di teoria, 40 di pratica e 30 di tirocinio; a quest’ultimo si accede solo dopo lo svolgimento delle lezioni teorico pratiche relative alle tecniche di barellaggio.

Prova d'esame

La sessione d’esame deve prevedere un numero di candidati non inferiore a dieci. Per numeri inferiori di candidati può essere previsto un accorpamento di sessioni fra le Associazioni presenti sul territorio dell’Azienda U.S.L. Per l’ammissione all’esame il direttore del corso deve verificare la partecipazione del candidato ad almeno l’80% delle ore previste per teoria ed esercitazioni. Le eventuali assenze devono essere recuperate in momenti strutturati in accordo con i docenti.L’esame finale è composto da una prova scritta ed una prova pratica. Prova scritta: 20 test a risposte multiple, estratti da una serie di quiz predisposti a livello regionale, riguardanti gli argomenti trattati nel programma; la prova è superata con almeno l’80% di risposte esatte. Prova pratica: esecuzione di tecniche manuali inerenti le manovre del supporto vitale di base e di tecniche strumentali inerenti le manovre del supporto vitale nel trauma, secondo i criteri di valutazione dettati dai protocolli internazionali.