Nuovo Bando di Servizio Civile Universale

Vuoi fare una scelta importante? Scegli il Servizio civile universale, presenta domanda di partecipazione e diventa operatore volontario. Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità. Il Servizio civile universale è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per te, che sei una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Scadenza bando: 15 Febbraio 2024.

Ragazzi e ragazze possono presentare domanda entro le ore 14,00 del 15 febbraio 2024: esclusivamente nella modalità on line. Potranno presentare domanda i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Per ogni operatore volontario è previsto un rimborso mensile di € 507,30. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Nuovo Bando di Servizio Civile

L'iscrizione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID

Presso la nostra sede potrai ricevere tutte le informazioni necessarie e riceverai assistenza nella compilazione della domanda on line.

Come Funziona?

lI Servizio civile universale è un sistema che prevede diversi attori: i volontari, giovani che decidono di dedicare un periodo della propria vita al Paese e agli altri, svolgendo le attività di Servizio civile nel sociale e nel sanitario, in soggetti pubblici e privati iscritti all’Albo del Servizio civile come Pubblica Assistenza di Chiusi. lo Stato, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, le Regioni e le Province autonome, gestiscono l’intero sistema.

Quanto dura?

Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi. Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore.

Cosa offre?

formazione - minimo 80 ore • attestato di partecipazione al Servizio civile • l’esperienza è valutata nei concorsi pubblici • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile) • assegno mensile di circa €444,30; • permessi variabili (20 giorni per 12 mesi) • possibilità per alcuni progetti con sede in Italia di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Consulta l'opuscolo informativo