Corsi BLS-D
Per Esecutori Non Sanitari

Il Corso BLSD Esecutore per operatori non sanitari (BLSD cat. A - "laici") si inserisce nell'ambito della formazione alla risposta di base all'emergenza nella popolazione, è organizzato da Pubblica Assistenza di Chiusi in collaborazione con ANPAS TOSCANA.
Il Corso è aggiornato alle "Linee Guida internazionali" per la rianimazione cardiopolmonare.

Obiettivi del Corso

Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio.
  • In luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali;
  • In luoghi che richiamano un'alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche;
  • In luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico; auditorium cinema, teatri parchi divertimenti discoteche sale gioco e ricreative stadi, centri sportivi;
  • In strutture sede di istituti penitenziari, istituti penali per i minori, centri permanenza temporanea e assistenza, in strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici;
  • In postazioni estemporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi;
  • In farmacie, per l'alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio.

Durata del Corso

5 ore totali suddivise in 1 ora di teoria e 4 di pratica. Nel caso di Retraining, 3 ore totali suddivise in 1 ora di teoria e 2 di pratica.
Lezioni frontali teoriche; Stazioni di addestramento pratico; Isole di simulazione di scenari completi;

Gli Istruttori

Gli istruttori sono medici ed infermieri o personale non sanitario, adeguatamente formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento, sono stati certificati come istruttori di base per popolazione laica.

Certificazione

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione rilasciata da ANPAS, che è l'ente regionale accreditato e avrà validità di due anni.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale. Oltre 24 mesi, è necessario ripetere il corso completo.

Modalità di Iscrizione

• Per iscriverti è sufficiente recarsi presso la nostra sede a Chiusi in via della Fontina 43 e richiedere informazioni sulla prossima data del corso
  • Oppure si potrà accedere al corso partecipando al Corso di Livello Base per Volontari (controlla le date dei corsi sul nostro sito)
  • Se sei un'azienda oppure una società sportiva o fai parte di un gruppo di persone con numero sufficiente, contattaci e organizzeremo un corso apposito.
Per informazioni contattaci