Cosa è il Servizio civile universale:

Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Come Funziona?

lI Servizio civile universale è un sistema che prevede diversi attori: i volontari, giovani che decidono di dedicare un periodo della propria vita al Paese e agli altri, svolgendo le attività di Servizio civile nel sociale e nel sanitario, in soggetti pubblici e privati iscritti all’Albo del Servizio civile come Pubblica Assistenza di Chiusi. lo Stato, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, le Regioni e le Province autonome, gestiscono l’intero sistema.

Quanto dura?

Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi. Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore.

Cosa offre?

formazione - minimo 80 ore • attestato di partecipazione al Servizio civile • l’esperienza è valutata nei concorsi pubblici • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile) • assegno mensile di circa €444,30; • permessi variabili (20 giorni per 12 mesi) • possibilità per alcuni progetti con sede in Italia di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Consulta l'opuscolo informativo